La Fondazione Prometeus è un ente non profit, è più precisamente un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, cioè una Onlus. Questo acronimo sta ad indicare che il suo scopo primario è la solidarietà sociale, rivolta a soggetti svantaggiati, senza la ricerca di alcun vantaggio economico. E’ per questo che sostenere le sue attività comporta delle agevolazioni fiscali.
Tutte le donazione eseguite in favore di Fondazione, sono considerate erogazioni liberali a favore di Fondazione e comportano il diritto di usufruire delle agevolazioni fiscali sotto forma di detrazioni d’imposta oppure come deduzioni dal reddito imponibile, come previsto dal nostro sistema tributario: gli oneri detraibili riducono l’imposta lorda dovuta dal contribuente mentre gli oneri deducibili abbattono il reddito imponibile, il privato cittadino può quindi valutare quale sia la forma che consenta di ottenere il maggior vantaggio fiscale.

Le erogazioni effettuate dalle imprese non sono mai detraibili ma costituiscono esclusivamente un onere deducibile dal reddito imponibile.

Per poter usufruire di questi vantaggi è necessario però utilizzare sempre i canali bancari o postali, effettuare quindi.la donazione tramite banca, ufficio postale o effettuando pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate o assegni bancari circolari e non in contanti, perché questi sistemi consentono la rintracciabilità dell’erogazione.

Una volta eseguita la donazione, è importante conservare l’attestato di avvenuto versamento (la ricevuta del bollettino postale, la contabile del bonifico bancario oppure la copia dell’estratto conto in caso di ricorso all’assegno o alle carte di credito/debito) presentandolo in occasione della successiva dichiarazione dei redditi (modello 730). La documentazione non deve essere allegata alla dichiarazione, ma conservata fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della stessa.

Paypal

Ogni donazione effettuata attraverso Paypal è semplice e assolutamente sicura. Inoltre potrai chiedere una certificazione per la deducibilità fiscale del contributo in quanto la Fondazione Prometeus è iscritta all’Albo Regionale delle ONLUS.

Bonifico

Fondazione Prometeus ONLUS